Abiti maschile: tutto quello che c'è da sapere

Abiti maschile: tutto quello che c'è da sapere

L’abito maschile è un’icona di stile un classico intramontabile perfetto da indossare in ogni occasione: basta solo conoscere tutte le diverse tipologie di abito e le differenze tra loro per fare sempre la scelta giusta 

Abito, che passione!

Per un uomo, l’abito è sinonimo di stile, un classico intramontabile ed iconico in grado di risolvere qualunque look e adattarsi ad ogni circostanza, dalle più casual alle più formali… a patto che si sappia quale scegliere!

Questo articolo vuole essere una guida per il gentleman contemporaneo alla scelta dell’abito giusto per ogni occasione, da leggere per conoscere le varie tipologie di abito da uomo esistenti, e da consultare ancora e ancora per fugare ogni dubbio o incertezza. 

Iniziamo insieme questo viaggio alla scoperta delle diverse tipologie di abito, delle loro differenze e delle occasioni alle quali ciascuna si addice. 

Continua a leggere! 

Vita quotidiana: Abiti casual e da Ufficio

L'abito uomo è un must in ogni occasione, soprattutto nella vita quotidiana: dal lavoro all’appuntamento informale, l’abito è la scelta perfetta per chi non vuole rinunciare alla sua innata raffinatezza

Abito da ufficio

L’abito da ufficio è un classico abito da giorno composto da giacca a 3 o 4 bottoni e pantaloni coordinati, in una palette colori molto ampia, che va dai colori più tradizionali come il grigio e il blu navy, passando per nuance più fresche e meno comuni, come il verde bottiglia, l’azzurro e il beige. Perfetto da indossare tutti i giorni per essere sempre impeccabile sul lavoro.

  • Il taglio può variare leggermente: solitamente un taglio più strutturato conferisce un'immagine maggiormente professionale e si addice anche a riunioni o meeting importanti;
  • I tessuti più impiegati per questo tipo di abito sono lana e tessuti misto lana, garantendo comfort e resistenza ma non sono da escludere tessuti più estivi e freschi come il cotone e il lino.
01765_459|54a89fb1e84e155a1f153ccbc3f95d52



Abito casual

Più informale e sportivo, l’abito casual è la versione “relaxed” del classico abito maschile, che può anche essere spezzato, cioè composto da giacca e pantaloni di colori differenti  oppure dalla sola giacca mixata con pantaloni come jeans o chinos.

Adatto anche a contesti lavorativi meno formali o al casual friday, l’abito casual trova la sua principale sfera di utilizzo nelle occasioni informali, come cene con amici, aperitivi ed eventi casual.

  • Il taglio è generalmente più morbido e comodo, con dettagli informali come tasche a toppa e revers sottili
  • I tessuti leggeri come lino e cotone sono ideali per le stagioni più calde, mentre una lana dalla grammatura leggera è perfetta per l'autunno e l'inverno
01813_8|ae88c5d6c6eedd9f62dcb7a16086e6f0

Occasioni speciali: l’abito da cerimonia 

L'abito da cerimonia è l’icona per eccellenza dell'eleganza maschile.

Di solito composto da giacca, pantaloni e gilet abbinati, viene indossato in occasioni importanti che richiedono anche cravatta o papillon per completare la mise. È una scelta obbligata per matrimoni, serate di gala ed eventi formali.

  • Rispetto all'abito da lavoro, il taglio è più aderente e definito, e l’abito può essere impreziosito da dettagli che lo rendono più elegante
  • I tessuti pregiati come lana vergine e cashmere sono preferiti per conferire un tocco di lusso
  • I colori sono tradizionali: blu navy, blu notte,grigio o nero

Tra gli abiti da cerimonia vanno sicuramente menzionati anche l’abito doppiopetto e lo smoking, tradizionale abito da sera particolarmente adatto ad eventi di gala. Si distingue per il rever a lancia in raso lucido e pantaloni con striscia laterale abbinata, e si indossa solitamente con camicia bianca dal colletto a punta o a wing, scarpe lucide in pelle e papillon

Picco massimo dello stile classico, lo smoking va tuttavia indossato sapientemente, e solo in circostanze che effettivamente lo richiedono, come serate ed eventi di gala: il rischio è quello di strafare e risultare fuori luogo.

01815_60|62985c42d7ad94de1fd5b12c637900ab

Gli abiti Spada Roma: il compromesso perfetto

I nostri abiti rappresentano il compromesso ideale tra un prodotto dal gusto sartoriale e un prezzo accessibile. Lavoriamo ad ogni capo dedicando la massima cura, in tutte le fasi: dalla progettazione alla realizzazione. Ogni abito Spada Roma è fatto con amore ispirandosi ai principi dell’alta sartoria made in Italy rappresentando il perfetto connubio tra innovazione e tradizione.

Con una vasta gamma di opzioni di colore, modello, tessuti e taglie disponibili, da Spada Roma puoi davvero trovare l'abito giusto per ogni occasione, dai classici completi da giorno agli abiti da sera.

Usa questa guida per scegliere l’abito perfetto per ogni occasione! Ti aspettiamo nei nostri negozi e sullo shop online www.spadaroma.com

    ← Post meno recente Post più recente →

    Notizie

    RSS
    Collezione Autunno Inverno 2024/25 Spada Roma: scopri tutti i capi di tendenza

    Collezione Autunno Inverno 2024/25 Spada Roma: scopri tutti i capi di tendenza

    Di Anna Colella

    Modelli, tessuti, materiali e colori: ecco tutti i capi di tendenza della moda maschile Autunno Inverno 2024-25 che puoi trovare su Spada Roma.

    Leggi di più
    Costumi da bagno uomo: scegli lo stile senza rinunciare al comfort

    Costumi da bagno uomo: scegli lo stile senza rinunciare al comfort

    Di Anna Colella

    Come scegliere il costume da bagno perfetto? Scopri i migliori boxer mare da uomo e come fare una scelta basata sulle tue preferenze, in grado...

    Leggi di più