Men's Care: prendersi cura di sé è un must anche per lui. 5 consigli


Men’s Care: 5 consigli per lui

Il modello di uomo rude e trascurato che ha dominato nel secolo scorso è ormai un lontano ricordo.

Oggi anche gli uomini amano prendersi cura di sé, e farlo a tutto tondo, dal benessere fisico a quello mentale.

1. Dimenticate l’uomo pigro, con pancetta, barba incolta e colorito spento, che torna a casa sfinito dall’ufficio e si stappa una birra davanti alla tv.
La men’s care comincia

La men’s care comincia a tavola, da un’alimentazione corretta e bilanciata, prosegue attraverso lo sport, che permette di curare in primis la salute e in secondo luogo l’aspetto fisico, e termina con la skincare, rigorosamente effettuata con prodotti specifici per la cura della barba, dei capelli e della pelle maschile.

Il nostro primo consiglio è di affidarsi ad un professionista della nutrizione che possa stilare un piano alimentare personalizzato sulle proprie esigenze, per imparare a mangiare sano, anche se non si ha stretto bisogno di dimagrire - e imparare a sentire la differenza a livello di forza, concentrazione e benessere generale.


2. La sana alimentazione va di pari passo con il movimento fisico: bando alla vita sedentaria, l’uomo moderno ama la vita dinamica e lo sport.

Da praticare da solo o in compagnia, come allenamento settimanale post lavoro oppure come vero e proprio hobby durante il weekend, lo sport in ogni sua forma è un toccasana per mente e corpo, una pratica davvero irrinunciabile, da trasformare in una buona abitudine.

Dopo lo sport concediti un momento di benessere con una doccia rigenerante e indossa il profumo Spada Roma, una fragranza perfetta per accompagnarti durante tutta la giornata.



3. Infine, anche pelle e capelli hanno bisogno delle giuste attenzioni: la beauty routine per lui non è solo fondamentale per avere un aspetto curato, ma è anche un modo per sentirsi bene con se stesso e tornare a piacersi. 

Il nostro consiglio, per chi non ha mai provato, è di iniziare in modo soft acquistando un kit per la beauty routine maschile con scrub, siero e crema idratante, facili da utilizzare e rapidi da applicare, per far diventare anche questi semplici gesti abituali.

La sera è il momento ideale per dedicarsi al relax: affinché la sensazione di benessere sia completa e totale, consigliamo di indossare uno dei nostri pigiami in cotone, caldi, morbidi e traspiranti, da abbinare alle pantofole in tessuto, per non rinunciare mai ad avere uno stil impeccabile.


4. Fin qui abbiamo parlato del corpo. Ma anche la mente ha bisogno di attenzioni. Imparare a prendersi del tempo per sé è altrettanto importante che curare il proprio aspetto fisico.

Riuscire a ritagliarsi un momento da dedicare solo a se stessi, coltivando un hobby o una passione, lontano dagli impegni domestici, lavorativi e familiari, è indispensabile per restare in equilibrio. Anche un’ora alla settimana può bastare: provare per credere!


5. Ultimo ma non ultimo, lo stile. Curare se stessi, il proprio aspetto fisico e la propria immagine significa anche dedicare attenzione allo stile, rinnovare il proprio guardaroba e prestare attenzione ad ogni look, per un aspetto sempre impeccabile. Per piacere agli altri, ma soprattutto per sentirsi bene con se stessi.

Una buona idea è, anche in questo caso, quella di partire dagli essenziali.

Un guardaroba maschile che si rispetti non può fare a meno di determinati capi must have: un abito elegante e alcuni più casual per il lavoro, un cappotto e un giubbotto più sportivo, una discreta quantità di camicie da quelle più classiche fino alle sportive a fantasia o in flanella.

Non dimentichiamo poi i protagonisti dell’inverno:cardigan, maglioni a scollo a V, maglioni girocollo e dolcevita per affrontare il freddo sempre con uno stile perfetto.

Senza trascurare gli accessori: scarpe, cinture, cravatte, calze, sciarpe. Il consiglio è scegliere in base ai propri gusti, rispettando anche la propria fisicità e individuando i colori amici, che donano e fanno risaltare l’incarnato.

L’obiettivo deve essere costruire una sorta di guardaroba capsula in cui ciascun capo trova l’abbinamento perfetto, senza risultare mai stonato o fuori luogo.


Su Spada Roma stile ed eleganza fanno rima con semplicità: ti aspettiamo per lo shopping dei tuoi capi di abbigliamento must-have, per iniziare a prenderti cura di te a partire dai tuoi outfit.

translation missing: it.general.newsletter_popup.cookie_strip_html.